venerdì 30 gennaio 2009

Rita Dalla Chiesa: "I cani meglio dei cristiani!"

Stamattina nella trasmissione di Canale 5, Forum (che non rivela certo particolari doti di levatezza culturale), se ne sono dette e sentite di tutto e di più.
In una delle cause in discussione (che come tutti ormai sanno sono vere e proprie recite di “pièces teatrali” rappresentate a pagamento da personaggi emblematici scelti ad hoc) una donna chiedeva di poter partecipare alla Santa Messa in compagnia del proprio cane; la Perpetua della chiesa, frequentata dall’amante degli animali, al contrario si opponeva (in che veste e a quale titolo?).
Ne è seguita una discussione veramente illuminata e illuminante, da cui abbiamo estrapolato alcune perle di rara saggezza:
“I bambini danno più fastidio dei cani, quando scorrazzano per le navate; quindi bisogna tenerli fuori dai luoghi di culto!
Qualcuno è allergico ai preti e quindi va in chiesa quando è vuota. Gli esseri umani, soprattutto i preti, sono sempre così fastidiosi!
Il prete che non permette ai cani di entrare in chiesa durante la Messa è semplicemente scandaloso; il cane infatti a volte è l’unica compagnia per il suo padrone, fedele cristiano; è inaudito! lo stesso San Francesco, celebre animalista, se vedesse cacciati fuori questi “fratelli,” si rivolterebbe nella tomba!
Nella Torino di oggi, all’avanguardia e moderna, i cani possono invece assistere alla Messa (?), perché ne hanno tutto il diritto (!): anche loro hanno l’anima (!!), lo dice la Bibbia (!?!).
La conduttrice Rita Dalla Chiesa (un cognome, un programma!), che ama più le bestie che gli esseri umani, dice di fare battaglie impegnate per i cani in chiesa e per la Comunione ai divorziati, che essendo, i divorziati, gente perbene, morale e corretta, ne hanno più diritto di quei fedeli ipocriti che hanno “tre amanti nell’armadio”!
Infine, la conclusione programmatica della conduttrice: “Fuori la gente dalla chiesa e dentro gli animali che sono migliori degli uomini e dunque più degni di starci!”
A questo punto, ridendo per non piangere, penso venga spontaneo chiedersi: ma queste trasmissioni di rara stupidità, che senso hanno? transeat per l’insipienza congenita che certi conduttori e personaggi televisivi dimostrano nei confronti della religione e del sacro; quel che conta per loro sono ben altre cose: soldi, fama, divertimento ecc... (vedi cosa dice Striscia su Edoardo Costa!); ma almeno qualcuno del pubblico non potrebbe dimostrare un pò più di cervello e opporsi a tanto scempio? ma anche qui “pecunia imperat”, ossia il denaro detta legge: meglio qualche soldo sicuro per fare scena muta, che noie ed estromissione per una “ribelle” opinione controcorrente, che comunque verrebbe cancellata nel montaggio! Ma se invece di uno... fossero in tanti? Allora una domanda di rito: non è che il popolo di Forum, più che un popolo di “animalisti”, sia per caso un popolo di “animali” domestici?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La libertà di una persona finisce la dove inizia quella di un'altra! In Italia esistono delle leggi e dei comportamenti morali che tutti conoscono e devono rispettare! Una persona, nonchè famosa conduttrice televisiva, non può pretendere che ogni persona porti il proprio animale del cuore in luochi ove esistono dei regolamenti che lo impediscono! Gli animali, per quanto affetto possano dare, restano sempre degli animali! Lo dice la Bibbia, così tanto citata e così poco conosciuta e compresa da lei stessa! Questa persona non si rende conto che la terra è degli uomini e non degli animali! Fa esempi di persone volgari che, a suo avviso, sono peggiori degli animali e ineggia gli spettatori a dare il massimo rispetto ai cani e ai gatti, più che alle persone stesse!
Parla di pulizia degli animali domestici e di Pet Terapy quando tutti i veterinari e i medici stessi usano questi termini con le pinze proprio a causa delle complicazioni respiratorie ed allergiche che comportano su molti pazienti esposti al contatto con certi nimali! Un animale può dare molto affetto e deve per questo essere trattato con cura, ma non sarà mai un essere umano nè dovrà mai essere considerato come tale!

Anonimo ha detto...

Rita ha un grande difetto, è superba e cerca di mascherarlo attraverso una parlantina mielosa. Lo dimostra il fatto che non sopporta idee contrarie alle sue, spesso dice delle autentiche eresie e pretende di avere sempre ragione. E' molto lontana da una vera maturazione mentale, è come un bambino che si arrabbia se non ottiene quello che vuole e come un bambino non si rende conto della realtà che la circonda. Ama il mondo alla barby, la famiglia alla mulino bianco, l'uomo romantico e fesso, il cielo sereno ma non la pioggia, la neve ma non il freddo. Ogni tanto se la prende con il padre eterno (come tutti i superbi) perchè hai permesso questo anzichè quest'altro, quella cosa o essere era meglio che non fosse stata creata; insomma secondo lei per andare bene il mondo gli doveva girare tutto intorno.
E' dentro una favola e non ha nessuna intenzione di uscire, la realtà ogni tanto la costringe ad uscire, ha paura di vederla per quella che è, e non vede l'ora di ritornare dentro il suo guscio di favola dove non sente e non vede ciò che la terrorizza senza averne motivo. I cani in questo contesto si adattano meglio degli uomini, nella sua visione mentale, di vivere con lei in questa favola idealizzata.

Isa Barini ha detto...

...E' una signora, vorremmo averne tante persone per bene cosi' nella televisione..Che i cani abbiano un anima e' una 'teoria', studiata e provata da scenziati in tutto il mondo. San Francesco parlava agli animali...era un visionario??? I cani sono migliori di tanti uomini e donne.Chi li abbandona o li tortura andra' dritto all'inferno. Brava Signora Dalla Chiesa!
SO CHE NON MI PUBBLICHERETE, MA DOVEVO DIRE LA MIA!

pino ha detto...

buon giorno a tutti, vorrei dire al mia sui cani.
Io posseggo un cane, e questo piccolo e grande Angelo del paradiso mi ha aiutato tanto durante il percorso della mia grave malattia: ( cancro hai polmoni all'ultimo stadio)lui mi ha dato tanto amore, e tanta voglia di reagire, mi spronava per portarlo fuori, alla sera dormiva con me abbracciato perchè eravamo due soli al mondo, quando mi guardava con quei due occhioni mi parlava comunicava con la più inmensa dolcezza, mi proteggeva dai pericoli, etc.. considerate che io ero stato abbandonato da tutti amici e parenti, solo lui era rimasto con me, non ho mai avuto una parola di solidarietà da nessun essere umano.
Ora grazie a lui che mi ha fatto capire tante cose, e vedo tutto sotto tutta un'altra luce la più insignificante delle cose che prima non davo importanza ora per me c'è l'ha! Sempre grazie a lui che ora che sono completamente guarito da quella terribile malattia, posso dedicarmi alle persone più deboli in un istituto, imboccare, lavare, accudire, strappargli un sorriso, ha handicapati, anziani con gravi problemi, etc.. la solidarietà che non ho mai avuto da nessuno io, grazie all'aiuto del mio cane che mi ha dato, l'ho voluto dare al mio prossimo, è continuerò su questa strada. Ora è lui che è ammalato di cancro, è ogni volta che mi guarda con quei due grossi occhioni mi viene da piangere, una sola cosa posso dire; "grazie TORO! mi hai dato una lezione di vita"). Così si chiama.
Ora secondo voi, e più umano lui, ho parenti e amici che mi hanno spudoratamente abbandonato al mio destino senza pietà!
Quei sacerdoti, religiosi,che odiano i cani, sono molto lontani dalla strada e logica di DIO! chi non ama chi sa veramente amare, senza ipocresia, e senza nulla ottenere, come i ( CANI) NON PUò AMARE nOSTRO SIGNORE GESù!
Posso solo dire brava Rita Dalla Chiesa, c'è ne fossero al mondo persone come te! Sei nel cuore di Gesù!
scusate per gli errori ortografici.
un abbraccio a voi tutti da Pino Pagano.è in bocca la lupo!

Anonimo ha detto...

Io sono animalista convinta e non ne posso più di questa pseudo ..superiorità dell'uomo sugli animali !! Infatti le religioni monoteiste purtroppo hanno messo l'uomo al centro di un "creato" al suo servizio,bel risultato,siamo sull'orlo del baratro!!! Gli animali e la natura invece sono vicini a noi,c'è un filo che ci unisce e dovremo ritrovarlo se vogliamo salvarci in questo pianeta. Gli animali ci possono insegnare cose che abbiamo dimenticato la DIGNITA', l'ONESTA' l'ALORE senza riserve !!!1