giovedì 27 maggio 2010

La normalizzazione della transessualità

Sebbene qualcuno tenti di negarlo, è in atto nel nostro Paese una vera e propria operazione culturale per rendere la transessualità un’altra normalissima categoria distintiva degli esseri umani. È il tentativo di creare una società aperta e civile in cui dovunque saranno presenti tre toilette per uomini, donne e transessuali.
Alcuni segnali in questo senso sono inequivocabili. Un noto transessuale, Vladimir Luxuria - già sdoganato nel mondo della politica -, partecipa ad un seguitissimo reality televisivo (“L’isola dei Famosi”) e, guarda caso, vince pure il premio in palio, grazie al televoto del pubblico. Un altro transessuale viene accolto nella casa virtuale del “Grande Fratello”, altra trasmissione nazionalpopolare. Così ai narcotizzati videodipendenti viene trasmesso un preciso messaggio culturale, non proprio subliminale e non limitato al mondo dello spettacolo e dell’entertainment. Persino seriose e paludate trasmissioni del servizio pubblico Rai vengono coinvolte nell’operazione. Tutti abbiamo assistito, durante l’affaire Marrazzo, le incursioni sullo schermo, per giorni e giorni dalla mattina alla sera, di transessuali di ogni provenienza - ma quasi tutti del medesimo antico mestiere -, persino in programmi di una certa levatura. Non è stata risparmiata neppure la “terza camera del parlamento” di Bruno Vespa, in cui l’ennesimo trans di turno si è ritagliato un ruolo debordante, con tanto di imbarazzanti dettagli circa il proprio costume “professionale”.
La questione diventa allarmante quando si passa dal tubo catodico al piano istituzionale. Io che ho l’avventura di vivere nella regione Toscana, sono stato tra quei cittadini italiani che per primi hanno trovato un esplicito riferimento normativo alla transessualità. Mi riferisco alla Legge regionale 15 novembre 2004, n. 63, ed in particolare all’art.2, terzo comma, il quale testualmente recita che «i transessuali e i “trans gender” sono destinatari di specifiche politiche regionali del lavoro, quali soggetti esposti al rischio di esclusione sociale di cui all’articolo 21, comma 2, lettera c), della l.r. 32/2002».
Non mi sono quindi meravigliato quando tempo fa sul sito ufficiale della Regione ho letto dell’iniziativa di «una card prepagata per transessuali e transgender». L’annuncio recitava testualmente: «Scoprire che il proprio corpo appartiene a un sesso diverso da quello cui si sente di appartenere può creare pesanti difficoltà. Transessuali e transgender rischiano più di altri di perdere il lavoro o non trovare una nuova occupazione, soprattutto nella delicata fase di passaggio da un sesso all’altro. La Regione ha deciso di intervenire con una card che mette a disposizione di ciascuno 2.500 euro, da spendere in due anni: serviranno per attività formative da scegliere liberamente, con l’ausilio di tutor, secondo il proprio personale progetto». I transessuali come i maiali di Orwell: un po’ “più uguali” degli altri.
La Regione Toscana ha anche finanziato, ovviamente con soldi pubblici (e quindi anche miei), il primo consultorio transgenere che ha, fra i suoi obiettivi, quello della «tutela e affermazione dei diritti di quanti si riconoscono transessuali e transgender».
Meno che mai, quindi, mi sono meravigliato quando, a novembre dell’anno scorso, ho saputo del congresso formativo tenuto all’Ospedale Versilia di Lido di Camaiore dal titolo «Tra anima e corpo. Percorso attraverso l’identità di genere». Scopo del congresso era quello di «approfondire il difficile percorso fisico e psichico che i transessuali devono affrontare per accettarsi ed essere accettati, in quanto la non corrispondenza tra sesso biologico e identità di genere può produrre gravi disagi e sofferenze costringendo i transessuali e i transgender a vivere la propria condizione esistenziale con molta difficoltà». L’iniziativa era, ovviamente, patrocinata dalla Regione Toscana, dall’Ausl12 di Viareggio, dal Comune di Viareggio e dalla Provincia di Lucca. Al termine della kermesse è stato pure consegnato ai partecipanti iscritti un bell’attestato di partecipazione.
Per capire dove andremo a finire di questo passo, basta dare un’occhiata, come sempre, a quello che sta accadendo in Gran Bretagna. Il ministero dell’istruzione, infatti, ha appena emanato delle linee guida che, con il pretesto di combattere odiose forme di bullismo, impongono ai bambini, fin dall’età di cinque anni, l’insegnamento sui «transsexual rights». Dietro tutto ciò, ovviamente, sta la potentissima lobby gay Stonewall.
Il ministero non è stato in grado di indicare quanti siano i ragazzi transgender (potenziali obiettivi di atti di bullismo da parte dei compagni) che frequentano le scuole, ma ha comunque giustificato l’iniziativa con l’esigenza culturale di prevenire forme di discriminazione nei confronti dei transessuali presenti in famiglia, tra gli amici e nel personale adulto della scuola.
In una dettagliata guida di 46 pagine, il ministero spiega come evitare e punire qualunque tipo di linguaggio o comportamento che possa comunque qualificarsi come «sexist, sexual or transphobic».
Si arriva persino ad incoraggiare gli istituti scolastici ad utilizzare tutta la vasta gamma di punizioni a loro disposizione contro i ragazzi che non si adeguino alla “guideline” ministeriale. Le sanzioni vanno dalla limitazione dell’orario di ricreazione alla restrizione in classe, dalla stretta sorveglianza fino alla sospensione ed espulsione. Nei confronti dei genitori che si rifiutassero di accettare tali sanzioni, potrà essere emesso un provvedimento giudiziario («civil court order») che li costringa a partecipare ad un corso rieducativo per un periodo superiore a tre mesi.
Finché avremo in Italia un ministro dell’Istruzione come Maria Stella Gelmini siamo sicuri che simili assurdità ci verranno risparmiate. Non sappiamo, invece, cosa potrebbe accadere con un governo di sinistra. Magari con un ministro del genere (indefinito) di Vladimir Luxuria. Probabilmente per quest’ultima affermazione, in Gran Bretagna, potrei essere accusato dalla polizia di “hate incident”. Beh, anche per questo sono contento di essere italiano.

(Fonte: Gianfranco Amato, Il sussidiario.net, 14 maggio 2010)

2 commenti:

Simona ha detto...

Carissimo Mario, oltre a fare un inventario di leggi regionali, nazionali ed internazionali su cosa le istituzioni stanno provando a fare per semplificare la vita alle persone transessuali, hai fatto lo stesso per comprendere cosa significhi esserlo, una persona transessuale?
Oppure ti sei limitato alla visione stereotipale come sembra trasparire dalle tue parole?
Se il tuo articolo è punto di partenza per un approfondimento beh, allora mi farebbe piacere proseguire il confronto cominciando con un link che rimanda ad una lettera che ho scritto qualche tempo fa e che offre un punto di vista, di osservazione direi "privilegiato".

http://teledicoio.blogosfere.it/2008/02/grande-fratello-reload-la-trans-silvia-ha-reso-speciale-questa-ottava-edizione.html

Poi, sempre che tu sia interessato, possiamo proseguire il confronto dialettico.

Simona

Simona ha detto...

Post scriptum.

Personalmente sono rimasta mooolto contrariata dal profluvio di transessuali mostrate in quello che era il tubo catodico al punto che più di una volta sembravano promo di prostitute ed escort: mancava solamente il sottotitolo con i numeri da chiamare. Dal mio punto di vista, quello era favoreggiamento della prostituzione e basta.

Ma se ci rifletti, la quasi totalità delle trans presenti era dedita alla prostituzione, la quasi totalità era sudamericana e le poche italiane che si sono prestate al giochetto mediatico descritto nella lettera avevano un ruolo per così dire di contorno, in maniera che nessuno potesse accusare il format di intenti meramente scandalistici.

Persone come me, col piffero che andrebbero in trasmissioni come quelle. Come non ci andresti tu.