mercoledì 1 settembre 2010

I preti in borghese? Di pessimo gusto

Il bon ton del prete? Presto detto, parola non a un sacerdote o vescovo, ma ad uno stimato docente di estetica a Milano, il professor Stefano Zecchi. Professor Zecchi, qual é l' eleganza ideale del prete?: " diciamo che molto dipende dal portamento e dunque a seconda di questo si decida tra talare e clergyman. Ma attenzione, anche i vestiti sacri siano sempre ordinati e ben stirati, mai lisi o sporchi. Il prete deve dare una impressione di pulizia non solo interiore, ma di cura e semplicità anche esteriori. Così infonde al fedele serenità. Un prete con vestiario canonico, ma sporco o trasandato, con la barba non fatta, mani sporche, unghia lunghe, non offre una immagine tranquillizzante al fedele. Non dimenticate che é molto importante per il prete la cura delle mani che devono amministrare i sacramenti, toccare la ostia sacra e svolgono durante la liturgia un compito importante". Che cosa pensa invece, dei preti che vestono in ...
... borghese con maglione, camicia o jeans?: " molti sollevano la stantia e ormai insopportabile osservazione che l' abito non fa il monaco per giustificare e far passare ogni sorta di disordine esteriore. Ma il fedele ha bisogno di segni esteriori, e penso che l' abbigliamento naturale ed elegante per il prete sia proprio la divisa tipica. Il fedele non vuole preti stile metalmeccanici o manovali, non fanno parte del patrimonio della chiesa anche se un certo modernismo che pretende di stravolgere le regole della tradizione, ha giustificato anche questo".
Che cosa pensa del prete- tribuno?: " in ogni caso mi danno fastidio e generalmente tediano la gente coloro i quali alzano la voce con stile moralista o savonarolesco. Pertanto un tono suadente e comunque equilibrato si richiede per la stessa eleganza del prete il cui portamento, come dicevo prima, deve essere sereno sia dentro che fuori, sia nel vestire che nell' essere".
Insomma non le piacciono i preti arrabbiati: " non piacciono generalmente le persone arrabbiate, figurarsi i preti. L' immagine che la gente vuole ed anzi pretende dal prete, é quella di una persona rassicurante che sappia infondere fiducia. Ecco, colui che grida, alza la voce o lancia invettive di stampo moralistico disattende questo ruolo".
Un argomento di attualità. A settembre a Trani canterà Elton John le cui abitudini sessuali decisamente contro natura sono note a tutti. Si era deciso di farlo esibire davanti alla cattedrale e poi hanno cambiato idea. Secondo lei é elegante svolgere in sé concerti davanti a luoghi di culto?: " qui bisogna valutare caso per caso. Se si suona una melodia armoniosa ed elegante, misurata, va bene. Ma dipende anche dal contenuto delle canzoni. Certamente considerato il repertorio di quel cantante non la reputo una scelta appropriata e sa di inutile provocazione alle aspettative dei cattolici. In sostanza il buon senso oltre che l' eleganza, impongono che cantanti come Madonna o quello che lei ha segnalato prima ,evitino di esibirsi davanti a luoghi sacri per evidenti motivi di opportunità. La provocazione non é mai amica dell' eleganza, ricordatelo".

(Fonte: Bruno Volpe, Pontifex.Roma)

1 commento:

Roberto ha detto...

Evviva Zecchi!!!!!!