giovedì 14 maggio 2009

Povera Cappella Sistina, che musica ti sei persa!

Il 7 maggio monsignor Domenico Bartolucci ha compiuto 92 anni. E li ha festeggiati dirigendo a Palermo un concerto polifonico da par suo. Il Maestro ha eseguiyo tra l’altro il monumentale “Stabat Mater” di Giovanni Pierluigi da Palestrina per doppio coro a 8 voci, un capolavoro con cui pochissimi osano oggi cimentarsi.
Bartolucci replicherà lo stesso concerto a Segni domenica 24 maggio, festa dell’Ascensione, e poi ancora a Roma in giugno.
Quando nel 1997 Bartolucci fu proditoriamente estromesso dalla Cappella Sistina, di cui era direttore “perpetuo”, l’unico che trovò in curia al suo fianco fu l’allora cardinale Joseph Ratzinger.
Oggi molti aspettano con crescente impazienza che Ratzinger, da papa, restituisca alla Cappella Sistina, decaduta a livelli miserevoli, il suo originario splendore, nominando un direttore all’altezza.
La Fondazione Bartolucci (06.68308498 - fondazionebartolucci@yahoo.it) - che sostiene l’attività del Maestro, sta per pubblicare il suo terzo CD dedicato alla polifonia della scuola romana del Cinquecento e Seicento. Esso comprenderà tra l’altro il “Credo” della “Missa Papae Marcelli” di Palestrina, diretto con una intensità interpretativa che non ha eguali al mondo.
Di Bartolucci si rilegga la fiammeggiante intervista data a www.chiesa: “Ho fatto un sogno: è risorta la musica di Palestrina e Gregorio Magno“.

(Fonte: Sandro Magister, Settimo Cielo, 8 maggio 2009)

Nessun commento: