venerdì 20 giugno 2008

Mons. Fisichella, nuovo Presidente della Pontifica Accademia Pro Vita

Benedetto XVI ha nominato nuovo Presidente della Pontificia Accademia per la Vita monsignor Rino Fisichella, Vescovo titolare di Voghenza, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, finora Ausiliare della Diocesi di Roma, elevandolo alla dignità di Arcivescovo.
Il Santo Padre ha infatti accolto la rinuncia presentata da monsignor Elio Sgreccia, per raggiunti limiti d’età (ha compiuto 80 anni).
Nato a Codogno, nella diocesi di Lodi, il 25 agosto 1951, monsignor Fisichella è stato ordinato sacerdote il 13 marzo del 1976; eletto alla Chiesa titolare di Voghenza e nominato ausiliare di Roma il 3 luglio 1998, è stato ordinato Vescovo il 12 settembre 1998.
Già professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, è uno dei teologi italiani più affermati a livello internazionale. E' inoltre consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e membro della Congregazione delle Cause dei Santi.
La Pontificia Accademia per la Vita è stata creata da Giovanni Paolo II con il motu proprio Vitae mysterium dell'11 febbraio 1994.
Il suo compito specifico è quello di “studiare, informare e formare circa i principali problemi di biomedicina e di diritto, relativi alla promozione e alla difesa della vita, soprattutto nel diretto rapporto che essi hanno con la morale cristiana e le direttive del Magistero della Chiesa”.
Mantenendo la sua caratteristica di organismo di studio e di ricerca, in collaborazione con esperti in tutto il mondo, essa si impegna a promuovere una nuova cultura della vita con l'organizzazione di Congressi su tematiche di particolare rilevanza, con la produzione di pubblicazioni approfondite e documentate e con il confronto sincero e franco con le diverse istanze scientifiche, antropologiche, giuridiche ed etiche.
L'importanza ricoperta al giorno d'oggi dalla bioetica, ha spiegato monsignor Ángel Rodríguez Luño, membro di questa Accademia, in un articolo pubblicato da "L'Osservatore Romano" (18 giugno 2008), giustifica che il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita abbia d'ora in poi la dignità di Arcivescovo.
II questo modo, ha detto, si mette in evidenza "il suo importante servizio e la fiducia che il Papa nutre nei confronti di questa istituzione che è espressione dell'impegno della Chiesa per la promozione e la difesa della vita di ogni uomo, creato a immagine di Dio".
Dato il grande e importantissimo lavoro che l’attende, grazie alla pressante attualità della materia di cui dovrà occuparsi, formuliamo a Mons. Fisichella i nostri migliori auguri di buon lavoro, assicurandogli la nostra costante preghiera.

Nessun commento: